Spazio alchimie

irenebellissima1-1024x682Un’atmosfera immersiva, ambient, luci e design ci accolgono in uno spazio liminale: un tempo antico, arcano, in cui le storie dei miti delle tribù venivano raccontate attorno a un fuoco e ritrovarsi era un modo per essere partecipi insieme agli altri di ciò che accadeva all’interno della comunità.

Ogni serata-evento, potrà essere studiata per accogliere un tema e “vestire” la location prescelta, con installazioni e performance ad hoc.

Per il debutto dell’evento, (avvenuto il 29 novembre 2010 e il 14 marzo 2011 a Bologna presso il locale Arteria) abbiamo scelto lo Sciamanesimo. Parlare di sciamanesimo oggi, ci è sembrato particolarmente importante da un punto di vista sociale, per provare a cogliere il profondo significato del vivere il gruppo umano come risorsa ed evoluzione. Affrontare lo sciamanesimo, significa poter dare spazio alla creatività, al sogno, alle infinite potenzialità dell’uomo, per garantire una libertà espressiva, che è anche libertà personale, se consideriamo l’espressività come un diritto fondamentale e inalienabile dell’essere umano.

Per l’evento Sciamanico abbiamo scelto design ad impatto ecocompatibile, performers-guide come accoglienza per il pubblico all’ingresso, riflessioni spazializzate in azioni sulla letteratura sciamanica, cibo biologico, tisane e vino biodinamico.

La musica creata appositamente per il tema-serata, così come gli altri elementi del contest, è composta specificatamente per il tema-serata, in modo da costruire un mood specifico e riconoscibile, una sorta di mappa sonora, per lo spettatore-partecipante.

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

//INGREDIENTI DELL’EVENTO:

antipasto1

Ingresso con guide-performers, ambient, esperienze sensoriali e installazioni a tema
Trattamenti olistici ad offerta libera (shiatsu, craniosacrale
Piccolo buffet biologico di stagione con tisane e vino biodinamico

ore 21: ingresso nello “spazio tensegrita” di spazio alchimie: danze e meditazione di benvenuto

Solo la luce delle stelle (proiezione ascensionale) e un fuoco ottico al centro della sala, cuscini e il silenzio interrotto da un’ambient naturale e (campionamenti e live-performing). Tutto come un tempo, antico, mitico, agli albori della civiltà. Un uomo (il raccont-Attore è al centro dello spazio, seduto vicino al fuoco e attende che il pubblico entri.

Ogni sera Spazio Alchimie, potrà essere teatro di un incontro, quello fra il raccontAttore (scelto appositamente per l’occasione, come esperto dell’argomento) e il pubblico che diventerà parte dell’esperienza, in quanto ascoltatore ierofante, partecipe anch’egli della stessa trama rituale.

Dallo sciamanesimo, alla fisica quantistica, passando per i misteri di Bologna città magica, dal teatro alla scienza e alle scienze di confine, questo vuole essere Spazio Alchimie, un contenitore olistico di Slow-Thinking (intendendo per lentezza, il gusto dell’otium), capace di vivificare la trasmissione della conoscenza, per connettere fra loro mondi ed esperienze.

Nelle altre sale (per la realizzazione del progetto, si necessita di almeno due spazi), potranno essere ospitate associazioni di promozione sociale ONLUS e realtà operanti nella diffusione di progetti etici e valoriali. Si prevede la presenza di artisti e aziende biologiche, con un’attenzione particolare rivolta al territorio e al KM 0. In una delle sale all’ingresso, potrà essere presente il progetto passa il favore con il quale Energie Armoniche, si impegna a proseguire il suo percorso di sostenibilità per il lavoro di rete. Al termine della conferenza il pubblico diventerà partecipante attivo attraverso il coinvolgimento in piccole performance.

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

ELEMENTI DI NOVITA’

• In un unico contesto si prevede la presenza di teatro, visual-art, spazio-conferenze, seminari esperienziali e dibattiti sui grandi temi della storia dell’umanità, per dare spazio alla partecipazione e alla riflessione
• Proporremo stili di vita ecocompatibili, valorizzeremo il biologico e le nuove modalità di vita comunitaria come il cohousing e il risparmio energetico
• Daremo spazio ad altre associazioni impegnate in progetti etici e sociali
• Parleremo di una medicina integrata rivolta al benessere e alla salute
• Ci ritroveremo semplicemente per riscoprire un incontro più vero con l’altro

PERCHE’

• Per coltivare l’ignoto, ritrovarsi, percepire, riflettere, assaporare…

INVESTIRE IN UNA GRANDE SERATA-EVENTO, PER STUPIRE CON INTELLIGENZA, INNOVAZIONE, ELEGANZA E CURA DEL DETTAGLIO, PER UN EVENTO CHE ATTRAE E RIMANE

 

DOVE

In contesti privati o location pubbliche, dimore storiche, purchè siano presenti almeno due sale delle dimensioni di circa 300 mq

LE MODALITA’

Energie Armoniche APS, si occuperà dell’organizzazione della serata, dai contatti coi relatori, alla logistica

LA RISONANZA

Ai nostri stakeholders (siano esse istituzioni, enti locali o aziende) garantiamo se richiesto:

• Promozione cartacea, manifesti, depliant, che verrano affissi almeno 20 giorni prima della data dell’evento
• Comunicazione attraverso i siti internet e i social network (fino ai 15000 contatti)
• Comunicati stampa realizzati da Energie Armoniche
• Installazioni e art-street marketing come strategie di comunicazione connesse all’evento

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

L’evento è stato realizzato come PRIMA NAZIONALE lunedì 29 NOVEMBRE 2010 e lunedì 14 MARZO 2011 presso il locale ARTERIA (Bologna) ed ha visto il coinvolgimento di 90 persone per la prima serata e 80 per la seconda, per un totale di 170 persone.

sacchettoblu-300x200

spazio-300x200

granellomano-300x200

alchimie

 

 

 

 

 

PER PREVENTIVI E CONTATTI:
tel: 3474183580 / 3487274770
info@energiearmoniche.it

ondeman2